SerafinoCesare Serafino è nato a Splimbergo (PN) nel 1950.
Nel 1970 inizia la sua carriera artistica. Si interessa alla pittura ed alla salvaguardia dell'ambiente storico-.agreste e da allora segna al suo attivo partecipazioni a moplteplici mostre e importanti premi.
La sua pittura nasce dall'interesse per l'archeologia del territorio ed in particolare per le testimonianze più antiche della zona Pedemontana dello Spilimberghese: castelli e castellieri ridotti a rovina e da lui frequentati in gioventù alla ricerca del passato.
Frequenta per dieci anni lo studio dell'artista Giorgio Celiberti di Udine; saltuariamente quello dello scultore Simon Benetton di Treviso e per la grafica lo studio di Tono Zancanaro a Padova.
Dal 1975 è responsabile del "Gruppo Giovani Pittori Spilimberghesi", della Quadreria del Museo CRAS e della Galleria d'Arte "La Torre orientale" di Splimbergo (PN).
Tra gli artisti della nuova generazione è fra quelli che maggiormente hanno saputo sollecitare interessi di critica e di pubblico.
Attento disegnatore, tuttavia è attraverso la pittura materica che egli "traduce", innestando talvolta materiali diversi, una scrittura gestuale d'impronta espressionistica, creando un effetto di suggestiva barbarie.
I suoi dipinti introducono reminescenze che si addentrano in profondità, alla ricerca degli archetipi dell'uomo: segni ancestrali, arcaici, magici, misteriosi che ricordano emblemi solari, decorazioni protocristiane, rosoni di cattedrali dipinti sul foglio con gestualità saettante e repentina.
Intensa ed eclettica la sua attività artistica: oltre alla pittura ed alla ricerca archeologica l'Artista si esprime attravrso la fotografia, la poesia, le performances e la Mail-Art.
Queste sue molteplici attività ed interessi nell'ambito dell'arte e della cultura fanno di lui non solo un affermato artista, ma anche un attivo operatore culturale sempre attento e vivace a ogni espressione umana di accoglienza e disponibilità.
Serafino collabora con molti artisti e operatori culturali: Alinari, Del Pezzo, Alviani, Dorazio, Velentini, Galliani ...
Annovera amicizie artistiche a livello europeo.
Ha esposto in mostre personali in Italia (Udine, Trieste, Venewzia, Treviso, ...) ed all'estero (Venezuela, Spagna, Giappone, Austria, Francia, ...), e recentemente ha partecipato nel 2003 alla 50^ Biennale Arti Visive di Venezia, nel 2005 alla 52. Biennale Arti Visive Venezia; nel 2008 alla XI. Biennale di Architettura-Venezia e nel 2010 alla XII. Biennale di Architettura-Venezia.