fotoLuca Dall'OlioNato a Chiari (BS) il 26/07/1958. Frequenta il Liceo Artistico a Brescia e si diploma nel 1980 all’ Accademia di Belle Arti di Milano. 

Nel 1986 viene pubblicata la prima monografia dedicata al suo lavoro e intitolata “Luca Dall’Olio, un giovane principe nell’impero dei segni”.
Nel 1990, in occasione della mostra a Palazzo dei Diamanti a Ferrara, è pubblicata la monografia “SEdimentazioni Sentimentali”-Luca Dall’Olio ha realizzato per la stazione della metropolitana “Villa Bonelli” di Roma un importante mosaico di 20 mq.
Dal 1996 l’artista è presente su alcune navi di lusso della Minoan Lines e della flotta Royal Caribbean Cruise di Miami con opere di grandi dimensioni. I frequenti viaggi intorno al mondo rappresentano per Luca Dall’Olio una continua fonte di ispirazione e osservazione.
Partecipa alla XII Esposizione Nazionale Quadriennale di Roma. 
Espone al Museo Pithecusae di Ischia. Presenta le sue opere alle mostre: “Da Picasso a Botero” al Museo d’arte moderna e contemporanea di Arezzo ed al Palazzo Albertini di Forlì.
 All’Archivio di Stato a Roma dal titolo “Artisti in archivio”.
 Kuratorium Komende Lengmoos Renon.
 Gigi Montini presenta la monografia “Cos’è il sogno”.
Nel 2005 Vittorio Sgarbi e Luciano Caprile propongono il libro “Per fare una poesia”.
Nel 2006 la fondazione del Museo Crocetti, dedica all’artista una mostra retrospettiva nei suoi locali di Roma e nell’occasione pubblica il catalogo “Nei desideri del giorno”. Sempre in quell’anno, a cura di Gabriele Boni, la monografia “A cielo aperto”.
Nel 2007 in occasione della mostra nella fondazione Cominelli si pubblica la monografia “Utopia linfa creativa- Luca Dall’Olio e il moderno sogno”.
Nel 2009, al Reàl Circulo Artistico – Museo Dalì, Barcellona
presenta “Sobra el Papel”
Nel 2011 in occasione della mostra a “Palazzo Oddo” (Albenga – Savona) esce il catalogo a cura di Alberto D’attanasio  “Dell’anima il paesaggio”.
Partecipa alla Biennale di Venezia, 54 Padiglione Italia e all’esposizione “Meridiano Acqua Meridiano Fuoco” di  Venezia (Magazzini del sale & Cà Zanardi).
Nel 2012 partecipa alle mostre “In Chartis Mevaniae (Perugia – Rocca Paolina), “Visioni di paesaggio” (presso la galleria Denisi, Santa Maria Capua Vetere), “kunStart 12 (presso la galleria DAMarte – Bolzano), e alla “Biennale internazionale del ferro – Bienno 2012” (palazzo Simoni Fè – Bienno, Brescia), Fortezza Spagnola – Porto Santo Stefano (Monte Argentario, GR) e “Il Disebocchio” presso il Museo di Santa Giulia a Brescia.
Nel 2013 espone presso la Galleria Civica G. B. Bosio di Desenzano del Garda, presso i Locali espositivi ex Monte di Pietà a Spoleto, presso Just Art a Providence (USA) e Castel del Monte (Andria)