Costanza RosaliaNata a Termini Imerese (Palermo) ma trasferitasi in giovane età a Cologno Monzese, porta sempre dentro di se i colori, i profumi, i paesaggi della sua Sicilia.
Fin da bambina dimostra una innata predisposizione per il disegno, incentivata anche dai suoi insegnanti che la spingono verso le prime esposizioni nel comune di residenza.
Avendo lavorato per qualche tempo in un’azienda di tessuti, dove dipingeva pareo su commissione, ha particolarmente affinato la conoscenza e l’uso dei colori.
Autodidatta, non ha alcun maestro storico di riferimento, e nella sua produzione artistica si lascia portare direttamente dal suo “istinto” senza un disegno preparatorio, ma lavorando direttamente col pennello sulla tela.
Dopo una lunga parentesi, dovuta a gravi motivi familiari, un incontro casuale la riavvicina al mondo della pittura, sempre più convinta che  “... l’arte è qualcosa che fa parte di te e non dev’essere ristretta entro schemi prefissati. Non è un mestiere, è ciò che tu senti e permette di trasportare i tuoi sentimenti sulla tela.” (da una comunicazione dell’artista).
Nel 2009 viene invitata a partecipare ad un concorso di pittura a Cologno Monzese, e riceve la prima menzione di merito: da allora è un susseguirsi di inviti, mostre e premiazioni sia nazionali che internazionali come quella, sempre nel 2009,  al 1°Concorso internazionale “città di New York” dove si aggiudica il “trofeo città di New York”, o la partecipazione alla rassegna “Trofeo città di Tokyo” (2011) e la Esposizione a Parigi presso la galleria “Thuillier” (2011). E ancora Mostra alla galleria “Chelsea fine arts bldg rogue space” di New York o l’esposizione nel Salone Debussy dell’Hotel de Paris di Montecarlo.
Sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private, e nel museo civico d’arte moderna “Giuseppe Sciortino” di Monreale (Palermo).
Numerosi gli articoli su giornali e riviste specializzate, e presenze in cataloghi specializzati come il 50esimo volume d’arte “Mondadori”, “ Grandi maestri 2011” edito dal centro Diffusione Arte di Palermo o l’annuario d’arte  “Arte collezionismo 2012 – pittori e scultori del 900“  edito da effeci edizioni, ed ancora ne “Il quadrato “ anno 2012 edito da Giorgio Falossi.