GuikniGuillermina Riviera, in arte GUIKNI, è nata il 24giugno 1967.
La piccola Guikni  svela già da piccola la sua propensione per l’arte dove, spronata dal professore di arte delle scuole medie realizza un quadro a pastello della misura di 2 metri per 1,5 metri...doveva essere un lavoro di gruppo ma praticamente lo realizza completamente lei..la scuola ne e’ entusiasta tanto da volerlo per se e farlo partecipare ad un importante concorso.
Il primo olio di Guikni viene realizzato all’età di 16 anni, spronata dal padre che cominciò un corso nell’istituto mèxicano dell’unità cuallutèmoc. Studiando disegno e fotografia per un anno, il padre di Guikni le regala cavalletto e colori, ma evidentemente la ribellione dell’adolescenza fa’ preferire a Guikni il lavoro oltre che la scuola (Liceo artistico) e non realizza più alcun lavoro sino all’età di vent’anni. Nel 1989 -1995. Consegue il diploma presso l’accademia d’arte visuale di Puebla. Realizza intorno ai vent’anni un lavoro ispirato al giorno dei morti che nel suo paese a differenza che nel nostro è molto colorato e divertente. Il quadro viene enormemente apprezzato. Guikni però  dopo diverso tempo (gli artisti a volte compiono atti che non si possono spiegare) distrugge il suo capolavoro. La massima espressione artistica di Guikni viene esaltata da quando si trasferisce in Italia dove ha creato la sua famiglia; da allora ha cominciato a lavorare alacremente creando e creando con i fantastici colori del suo paese d’origine....diciamo che è riuscita ad apprezzare l’arte e i colori del suo paese soltanto allontanandosene.
Comincia così la sua carriera di restauratrice e pittrice; i suoi lavori sono permeati da un linguaggio cromatico sapiente ed equilibrato. Il colore fa’ parte della sua cultura le appartiene e viene fuori senza seguire canoni, il colore, il sogno e la realtà per Guikni si fondono.
La sensazione finale è che nelle sue opere Guikni stia ricercando la sua identità nella sua dimensione di vita, lasciando affiorare ciò che ha dentro. Un messaggio di vita, gioia e passione.